Catechisti
Non si fa il catechista, si “è” catechista
Questo è lo stile che caratterizza gli educatori dell’iniziazione cristiana nella nostra parrocchia.
San Remigio conta una quindicina catechisti di diverse età, professioni e provenienze che con amorevole dedizione dedicano del tempo per testimoniare ai fratelli più piccoli quanto ricevuto in Gesù Cristo accompagnandoli nel cammino di fede.
Mai come in questo periodo è difficile coinvolgere i fanciulli nel campo religioso. Le distrazioni e gli interessi tendono a tenere lontani bambini e adulti dai contesti parrocchiali. Noi ci impegniamo ad insegnare ai bambini della classe 4 e 5 della scuola primaria i principi fondamentali del Cristianesimo affinché arrivino preparati al Sacramento della Riconciliazione e al Sacramento della Prima Comunione e prepariamo i ragazzi delle medie a ricevere il Sacramento della Confermazione.
Durante l’estate riusciamo ad organizzare dei campi estivi per permettere ai ragazzi di trascorrere del tempo insieme nel raccoglimento della preghiera, ma dove non manca il divertimento. Questa è per noi una enorme responsabilità, ma assolviamo alla nostra missione con il sorriso e l’accoglienza che esso richiede.